Trattamento reflui zootecnici

Come funziona il sistema di compostaggio?

Gli impianti di compostaggio Ecopans consentono di trattare sul luogo di produzione il refluo zootecnico, sia di origine bovina che suina, sia palabile che non palabile.

Il sistema è costituito da microimpianti di compostaggio non invasivi che possono essere dislocati sul territorio in modo non impattante per l’ambiente, né a livello di emissioni né a livello estetico perchè si integrano con il contesto della zona.

In questi sistemi il processo è interamente aerobico e avviene ad opera di microorganismi naturalmente presenti nelle biomasse da trattare per cui non si generano odori sgradevoli.

Per il processo sono necessari solamente corrente elettrica per il funzionamento del macchinario e una parte di materiale strutturante a base vegetale per un bilanciamento dei nutrienti presenti nel refluo.

Non si produce biogas e non sono necessari sistemi di bruciatori, il prodotto finale sarà un compost di qualità che potrà essere riutilizzato sui terreni o venduto.

Gli impianti sono modulabili, è possibile iniziare da una linea e successivamente aggiungere altri moduli in caso di necessità, ad esempio, un aumento dei capi allevati.

I macchinari possono essere spenti in qualsiasi momento senza alcun problema, ad esempio, d’estate quando non sono presenti animali, e poi essere riaccesi al loro rientro.

Gli impianti possono essere equipaggiati con sistema di controllo remoto per cui possono accedere ai benefici fiscali dell’Industria 4.0.

I sistemi Ecopans trattano sul posto reflui zootecnici bovini e suini, sia palabili che non palabili.

Il sistema è composto da microimpianti di compostaggio non invasivi e ecologici.

Il compostaggio è aerobico e senza odori sgradevoli.

Il processo richiede solo corrente elettrica e materiale vegetale strutturante.

Non si produce biogas, e il prodotto finale è un compost di qualità, riutilizzabile o vendibile.

Gli impianti sono modulabili e possono essere ampliati in base alle necessità.

I macchinari possono essere accesi e spenti secondo necessità.

Gli impianti possono avere un controllo remoto e godere dei vantaggi fiscali dell’Industria 4.0.

I vantaggi

Riduzione delle emissioni di gas nell’ambiente


Autonomia nella gestione del refluo


Maggior controllo sui flussi di inquinanti


Compost a km 0 da riutilizzare sui terreni


Sistema di carico

Il sistema di carico del refluo nella macchina di compostaggio Ecopans è semplice e si adatta ad ogni esigenza.

È possibile inserire sia materiale solido che liquido e si possono utilizzare i mezzi normalmente presenti nelle aziende agricole come ad esempio ruspe, pale, sollevatori, nastri trasportatori, o nel caso di materiali liquidi è possibile collegare il sistema di pompaggio del liquame direttamente nell’impianto di compostaggio.

Richiedi informazioni

 

3