Un ringraziamento alla Regione Sicilia

Un ringraziamento alla Regione Sicilia />

12/02/2024

ECOPANS esprime un ringraziamento alla Regione Sicilia, in particolare al Presidente dell’ARS il Dott. Gaetano Galvagno e all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, l’assessore Giovanni Di Mauro, Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti. Grazie al Bando del DDG n. 1201 del 19/10/2021, nell’ambito del PO FESR Sicilia 2014-2020, Asse Prioritario 6, Obiettivo Specifico 6.1, Azione 6.1.1, ECOPANS ha avuto l’opportunità di collaborare con diversi Comuni Siciliani per la gestione dei rifiuti organici. Il progetto si è realizzato attraverso agevolazioni per l’installazione di impianti di compostaggio di prossimità e di comunità.

L’ impegno dei comuni che hanno aderito all’iniziativa ha portato alla realizzazione di piccoli impianti di compostaggio diffusi sul territorio, un modello di economia circolare in cui lo scarto organico viene trasformato in compost direttamente sul luogo di produzione riducendo l’impatto che sarebbe stato generato dal trasporto verso i grandi centri di smaltimento.

Un ringraziamento speciale va ai Comuni che hanno abbracciato questa iniziativa, avviandola attraverso gare pubbliche e installando macchine di compostaggio ECOPANS:

  • Aidone (EN)
  • Alimena (PA)
  • Calascibetta (EN)
  • Contessa Entellina (PA)
  • Monreale (PA)
  • Montevago (AG)
  • Salaparuta (TP)

Uno sguardo al futuro
ECOPANS continua la sua missione di guidare i comuni verso l’adozione di tecnologie sostenibili, fornendo formazione e assistenza per garantire una gestione dei rifiuti efficace. Speriamo che sempre più Comuni in Sicilia possano beneficiare di finanziamenti simili, avanzando verso una Sicilia sempre più autonoma e sostenibile nella gestione dei propri rifiuti.

Scarica il volantino