Funzionamento

COME FUNZIONA LA MACCHINA DI COMPOSTAGGIO

Questa macchina trova il suo utilizzo nel compostaggio di comunità (o di prossimità) -una via intermedia tra il compostaggio industriale e il compostaggio domestico.

Si tratta di una macchina elettromeccanica, in cui il processo aerobico viene mantenuto e accelerato dal continuo apporto di aria e dalla continua movimentazione del materiale organico.

Come si aziona la macchina?

Inserimento del sacchetto ecologico e apertura automatica dello sportello di introduzione rifiuti

Inserimento del sacchetto ecologico nella compostiera del sistema Ecopans

L’interfaccia è stata studiata per essere utilizzata da tutti con la massima facilità. L’utilizzatore non deve far altro che avvicinarsi allo sportello di immissione del rifiuto, posto nella parte anteriore sinistra della macchina, una fotocellula ne capta la presenza e consente l’apertura di tale sportello, in cui depositare il sacchetto di rifiuto organico.

Lo sportello, poi, si richiude da sé, e i rifiuti passano automaticamente dallo nella prima camera di maturazione, dove vengono  movimentati in modo automatico, ad intervalli preimpostati, attraverso dei bracci meccanici, e ossigenati costantemente grazie alla presenza di una ventola di aerazione.

Il pellet viene usato come strutturante per stabilizzare il rifiuto organico

E’ consigliato l’utilizzo di uno strutturante come il pellet

 

Per favorire il processo di compostaggio è necessario, oltre al continuo apporto di ossigeno e all’ottimale grado di umidità, un giusto bilanciamento tra carbonio e azoto.

Spesso il secondo elemento (azoto) è predominante, per cui si aggiunge del pellet per aumentare la presenza di carbonio, nonché per regolare l’umidità del composto.

Dopo quanto tempo si ottiene il compost da poter utilizzare?

Dopo 30 giorni di maturazione  il contenuto della prima camera viene trasferito, azionando un comando meccanico, nella seconda camera, in cui avviene il processo di sviluppo.

Vista delle due camere della macchina di compostaggio

Vista della prima e seconda camera della compostiera

compost in uscita dalla macchina di compostaggio

Fuoriuscita del compost dopo il processo di compostaggio nella compostiera

Qui il materiale continua ad essere movimentato ed areato, senza però venire in contatto con nuovi rifiuti organici. Sarà possibile usufruire del compost dopo altri 30 giorni,  prelevandolo attraverso un’apertura laterale della seconda camera.